Recensione - Recensione Videogioco - 30 Settembre 2024
Ara: History Untold – Recensione
Ara History Untold è un gioco di strategia in tempo reale a TURNI. Il mondo di gioco e le meccaniche sono molto simili a Human Kind e il nostro benedetto Civilization.
Grafica
Storia
Meccaniche
Coinvolgimento
Innovazione
Ara History Untold è un gioco di strategia in tempo reale a TURNI. Il mondo di gioco e le meccaniche sono molto simili a Human Kind e il nostro benedetto Civilization.
Ciò che lo distingue da questi due titoli che ho apprezzato nel bene e nel male (nonostante odio i giochi a turni perché mi perdo), sono i tempi di preparazione per perdere tutto, così all’improvviso. Purtroppo il tutorial non aiuta molto a capire il gioco, non è “elementare” per spiegarlo in breve. E’ molto più facile capire il tutorial (in inglese) di Crusader Kings che di Ara (ara). Ma con un po’ di impegno si può sorvolare questo piccolo intoppo.
Il gioco - Le basi
Ara History Untold potrebbe essere una buona alternativa per coloro che magari non apprezzano il lavoro svolto da, Crusader Kings, Human Kind, Civilization, Victoria e altri giochi simili. Credetemi, ne stanno tantissimi e molto probabile quasi tutti sono meglio di questo che vi sto recensendo.
Lo scopo del gioco è quello di fondare una città, in modo da poter cominciare (a provarci almeno) a regnare sul mondo che ancora non conosciamo. Abbiamo a disposizione una mappa intera dove possiamo coloniare, derubare, saccheggiare e distruggere. In pratica quello che fa l’umanità intera nel mondo reale, solo che noi lo facciamo su un gioco che non è malaccio se non abbiamo alternative.
Oltre al coloniare senza pensare al futuro, abbiamo anche a disposizione un albero delle tecnologie, che questa ci servirà per aumentare il prestigio e per avanzare di ere. Ovviamente più avanziamo in tutto meglio è, almeno non ci dobbiamo preoccupare degli NPC che siano dei Governanti o degli schiavi. Se siamo forti abbastanza li possiamo ignorare e fangulizzarli senza pietà. Anche perché fanno delle richieste stupide, monotone e continue.
Grafica & Meccaniche di gioco
Ovviamente lo abbiamo già capito che si tratta di una copia super SPUTATA di Civilization. Ma visto che mi hanno regalato il gioco con tanta gentilezza su Keymailer, facciamo finta di non conoscere gli altri giochi e spieghiamo le meccaniche di gioco.
Abbiamo capito che è a turni, abbiamo capito che ci sono le risorse, abbiamo capitò che ci sono le unità e gli NPC, abbiamo anche capito che ci sono i soldati e le tecnologie e niente, tutto qua.
Per la grafica devo dire che mi sarei aspettato di vedere il mio amato wololoo di un Age of Empire, però diciamo che almeno sulla grafica non hanno fatto “schifo”, poteva andar molto male.
La storia - In breve
Non c’è una storia, esiste solo la modalità “non fatemi perdere velocemente grazie”.
Conclusione
Personalmente, se non avessi avuto il gioco gratis su Keymailer lo avrei comprato più per curiosità e molto probabile me ne sarei pentito anche. Ho dovuto mettere dei voti bassi perché sono contenuti che ho già visto e mi dispiace dovermi ripetere. Non c’è una storia, non ci sono contenuti nuovi e non ci sono meccaniche che diresti “porca miseria che figo e ora?”.
Fossi in Xbox Game Studios, cercherei di tagliare immediatamente tutti i ponti con Oxide Games, che magari si sono impegnati a copiare, ma si devono impegnare di più a INVENTARE.
Pro
Contro
- Ho ricevuto il gioco gratis su Keymailer, almeno per questo... grazie Xbox.
- Esiste il tasto "esci" per concludere la nostra agonia.
- Possibilità di personalizzare la propria esperienza di gioco. Mettendo più/meno Governatori o aumentando le risorse e cose varie.
- Molte tecnologie da sbloccare e risorse da raccogliere.
- Meccaniche di gioco interessanti anche se scopiazzati da altri giochi.
- Tutorial impostato malissimo.
- Lagga troppo, anche per mappe piccolissime.
- Crash anomali.
- E' un duplicato di Civilization.