Arriva il Marketplace su The Sims 4
PUNTI IN PRIMO PIANO
Ne avevamo proprio bisogno di spendere altri soldi su una piattaforma morente e per un gioco che non da niente da molto tempo e Electronic Arts ci fornirà il mezzo ideale per farlo, Marketplace!
Il disappunto interno.
Tramite alcuni post su Facebook di gruppi dedicati a The Sims 4 ho scoperto che non siamo solo noi giocatori a non apprezzare molto l’idea di farci inculare i soldi in questo modo, ma anche chi ci lavora all’interno ovvero i Dev di Maxis che ogni volta li troviamo sempre senza idee, basta vedere il riciclaggio continuo di alcuni modelli.
Se andiamo a rileggere il post di Simmers Italia possiamo notare il perché questi di Maxis non approvano l’idea di EA di aggiungere il Marketplace. Prima di tutto si sentirebbero più come creatori di contenuti che veri è propri sviluppatori e in più perché ci sarebbero altre persone che andrebbero a guadagnare, i creatori dei contenuti che spesso fanno un lavoro più accurato e anche molto più apprezzato, in pratica gli rode il culo a questi di Maxis.
Il Marketplace & Il Maker Program
Il 17 marzo 2026 su The Sims 4 comparirà una nuova categoria, il Marketplace dove giocatori e creatori dei contenuti possono comprare e vendere le proprie creazioni, anche se in realtà alcuni “modder” già lo fanno, già vendono le proprie creazioni quando magari sono in accesso anticipato. Basta guardare le loro pagine su Patreon.
Per poter vendere le proprie creazioni bisogna mandare una richiesta al Maker Program, una sessione diversa e completamente separata dal Creator Program. Una volta completato la richiesta se siete fortunati venite contattati e sappiate già da subito che coloro che fanno parte del programma guadagnano solo il 40% dei ricavi delle proprie creazioni, anche se il prezzo lo decidono i creatori e ovviamente sotto l’approvazione di EA, non spetta me dirlo che ci vanno a perdere.
Il Moola
Il Moola sarà la moneta virtuale su The Sims 4 e con questa potrete comprare le mod* ops, le creazioni presenti sul Marketplace e se non sbaglio si potranno comprare anche i DLC originali del gioco.
Il prezzo dei Moola ovviamente non è da sottovalutare, ovviamente c’è sempre un po’ di truffa sotto e vi spiegherò anche il perché non mi piace il sistema “monetizzazione” nei videogiochi.
200 Moola — 2,49 €
500 Moola — 4,99 €
1000 Moola — 9,99 €
2600 Moola — 24,99 €
5000 Moola — 49,99 €
La cosa che mi urta sono i soldi in più da spendere, che ci sia l’IVA, l’IMU e la benedizione di cristo non mi importa, se io pago 2,49 € perché non dovrei ricevere 249 Moola?
Conclusione
Electronic Arts deve decidere seriamente cosa fare con The Sims 4 anche perché c’è una timeline di cose che avevano detto e poi che hanno fatto finta di non conoscere la propria lingua.
Avevano detto che il gioco sarebbe diventato Free to play e ci sta, avevano detto che i DLC sarebbero stati pochi e sarebbero costati anche di meno e non ci sta, poi che non avrebbero monetizzato ulteriormente The Sims 4 e ora hanno messo il Marketplace.




