Register

Recensione - Recensione Videogioco - 7 Agosto 2024

Delta Force: Hawk Ops – Prima impressione

Finalmente sono riuscito a trovare un gioco che mi abbia dato una buona impressione, a essere sincero non so chi lo abbia fatto ma complimentoni.

Delta Force Hawk Ops è riuscito in qualche modo a farmi venir voglia di giocare nuovamente agli FPS “realistici” e non cartooneschi come VALORANT o Fortnite. L’ultimo FPS realistico a cui ho giocato è stato Battlefield 2042 e non sono riuscito più a giocarci proprio perché il mio computer non lo reggeva, strano, anche tutto impostato sul minimo.

Il team di sviluppatori.

A essere sincero non so chi siano, ma con Delta Force Hawk Ops penso che abbiano fatto un buon lavoro. Il Team Jade secondo steam, hanno sviluppato solo questo gioco, se continuano così non vedo l’ora di provare altri giochi.
In più, in una chat ho letto che forse c’è lo zampino di alcuni sviluppatori che hanno realizzato CoD.

Prestazioni di gioco.

Pensatela come volete, ma non sono l’unico a non aver avuto problemi di prestazioni durante la partita (perché ne ho fatto solo uno per mancanza di tempo). Il gioco mi ha messo in automatico tutto su Ultra, e io sono andato nel panico, di solito sono costretto a mettere tutto medio per non beccarmi qualche schizzo di blocco.
Personalmente, penso che non sia nemmeno necessario avere delle impostazioni grafiche così alte, in fin dei conti il tuo scopo è quello di ammazzare i nemici, mica guardare la polvere o i peli sul braccio.

Le due modalità di gioco.

Una delle due modalità di gioco presenti su Delta Force Hawk Ops io la odio, mi riferisco alla modalità estrazione alla Tarkov, infatti è molto simile a quello o addirittura uguale. Lo scopo è sempre lo stesso.

  • Andare in giro a non morire di infarto.
  • Andare in giro a prendere materiali.
  • Andare in giro a uccidere bot e giocatori e depredarli.
  • Andare in giro e cercare di non morire per salvare un compagno di squadra.
  • Andare in giro e poi scappare in uno dei punti di estrazione, sperando che quello non sia buggato.

L’altra modalità di gioco è quella che più preferisco, una modalità 32 v 32 dove vedi esplodere tutto, colpi che arrivano da per tutto, camperoni della malora, compagni che non ti curano (e poi vai a vedere le loro stream live che stesso loro si lamentano) e che dire, io mi sono divertito in quella modalità, forse abituato ai Battlefield.

Lo definiscono l’ammazza CoD.

Io non so dove abbiano visto il CoD su questo gioco, che non ha niente di niente. Lo avrei più definito l’ammazza Tarkov o Battlefield, ma di CoD non ci ho visto proprio niente.

  • Le slot di posizionamento degli oggetti almeno nella modalità estrazione è uguale a quello di Tarkov, anche il sistema di ricerca all’interno dei borsoni è lo stesso.
  • La mappa di gioco nella modalità 32 v 32 è uguale a quello di Battlefield.
  • L’HUD e l’UI mi ricorda lo stesso di Battlefield.

Di CoD, non ho visto niente.

Mappa di giochi e le imperfezioni.

Le mappe sembrano fatte in modo accurato e non ho altro da dire, sono gradi abbastanza da contenere 64 giocatori e forse c’è solo qualche problemino nei punti di spawn dove potresti probabilmente laggare all’inizio, perché ti trovi in mezzo a 31 giocatori in un punto solo. Ma per mia fortuna non ho avuto questo problema.

Mentre riguardo alle imperfezioni, penso che l’unico problema presente sia la non possibilità di scavalcare alcuni punti, questo mi ha causato una morte inutile perché ero andato fuori zona secondo il sistema.

Come giocare al gioco.

Per giocarci ho dovuto riscattare una chiave tramite il Twitch Drop e non so se sarà ancora possibile dopo il 7/8 Agosto. Una volta riscattato la chiave potrete avviare il gioco, scegliere il nome e entrerete in un tutorial che è utile, almeno per i nabbi come me.

Armi, personalizzazioni e gunsmith.

Per il momento ho notato che il gioco ha una bella collezioni di armi che possono essere sbloccati aumentando di livello, e questo mi sembra anche giusto. Spero che continuino a lavorarci e aggiungerne altri.

La personalizzazione è la solita storia e andrebbe collegato al sistema gunsmith che la prima volta che lo vidi fu su Ghost Recon Future Soldier, dove potevi modificare tutti i pezzi, e lo vediamo anche su questo.

Nella Gunsmith oltre a modificare gli accessori che sono sbloccabili tramite l’aumento del livello dell’arma, puoi anche “calibrare” l’accessorio e io questo non lo avevo nemmeno visto durante le live.
Cosa vuol dire calibrare? Da quello che ho potuto verificare io non è altro che modificare l’accessorio, ad esempio il calcio lo puoi rendere più vicino al manico o più lontano e questo ti da migliorie oltre al peggiorare le stats di altre cose, come la velocità di sparo, la mobilità eccetera.

Conclusione finale.

Anche se è una versione Beta del gioco, devo dire che è uscito molto bene. Mi è piaciuto la mappa che ho provato, mi è piaciuto andare in soccorso degli schiavi che morivano come degli idioti, mi piaceva il sistema delle abilità non troppo overpower e mi è piaciuto la possibilità di non giocare per forza alla modalità di estrazione.

L’unica cosa che non mi piace è il fatto che si insultano di continuo in chat e ci sono molti che si cagano in mano e non avanzano, e in più, non mi piace il fatto che non ho amici con cui giocarci :D.