Vladislay – Streamer, Grafico & Blogger

Loading...

Register

Recensione - 22 Agosto 2022

Domina, tra pixel e gladiatori

Domina è un pixel art dove puoi acquisire, armare e sconfiggere altri gladiatori nelle arene. A essere sincero, io adoro i pixel art, mi fanno venire in mente i bei tempi quando papà giocava con me sul computer (windows 98).

Domina è un pixel art dove puoi acquisire, armare e sconfiggere altri gladiatori nelle arene. A essere sincero, io adoro i pixel art, mi fanno venire in mente i bei tempi quando papà giocava con me sul computer (windows 98).

Domina l’ho scoperto mentre cercavo qualche gioco da comprare e da portare in live su twitch. Quando ho avviato il gioco aveva anche l’estensione per interagire con il pubblico di twitch, cosa strana, poiché io amo far interagire il pubblico con il gioco, solo che il bot non funziona, morto… scomparso, forse perché l’ho giocato ed ero offline? Boh. Sta di fatto che se avesse funzionato, come minimo doveva comparire nella lista dei bot connessi, ma niente, morto… scomparso (di nuovo).

Quando l’ho visto su steam ho subito notato una cosa brutta, le recensioni erano perlopiù negative. Ho provato anche a leggere le recensioni italiane e inglesi e a quanto pare dicevano tutti la stessa cosa, che sarebbe diventato monotono dopo qualche ora, che poi in realtà, la monotonia l’ho notato dopo 30 minuti.


Personalmente ho trovato il gioco abbastanza carino, ma non è un gioco da 20 € sicuramente (forse 5/8 € massimo). Però Domina ha dei punti che hanno attirato la mia attenzione e curiosità:

  • Si possono allenare “i” Gladiatori.
  • Migliorare le armi, armature e equipaggiamento vari dei Gladiatori.
  • Uccidere i propri Gladiatori.
  • Allenarli e curarli (ovviamente).
  • Scegliere chi far partecipare ai duelli.
  • Acquistare risorse come acqua, cibo e non ricordo cos’era l’altra risorsa.
  • Interagire con il pubblico di twitch (se magari il bot funzionasse).
  • Migliorare le abilità dei Gladiatori tramite un NPC.
  • Il pubblico può decidere se far morire o graziare il Gladiatore sconfitto.

Poi ho visto altre cose che però non ho esplorato a fondo a essere sincero, che poi esistono i comandi di gioco ma sono abbastanza falsi o forse non ho capito io. Non puoi muovere il tuo personaggio come vuoi, i tasti di raccolta e di lancio di oggetti non funziona, sono falsi i comandi… mah!

Non saprei che voto dare a questo gioco, non so nemmeno chi l’ha creato o meglio, conosco i nomi perché sta scritto ma non so manco cosa hanno creato in passato. Purtroppo anche in questo caso, non credo di volerlo giocare più, che poi viene catalogato come “strategico”, forse lo sarà pure ma io lo avrei classificato più come un passatempo.


Alla fine ho scoperto cosa hanno detto di così brutto da raccogliere così tanti “dislike”. Questione di recensioni, segnalazioni ecc. Mi dispiace un po’ per i creatori di Domina. Per saperne di più ecco il loro articolo.