Register

Recensione - Recensione Videogioco - 10 Maggio 2023

Recensione di Redfall

Redfall in questi giorni si è conquistato la fama del gioco più schifoso appena uscito. Purtroppo non posso far una recensione e una valutazione positiva, ho da poco finito di giocarci e sono abbastanza deluso di com’è il gioco.

Grazie al Game Pass sono riuscito a giocarci, meglio spendere qualche euro in questo modo che spendere tanti soldi e poi pentirsene subito dopo. Ho letto recensioni, lamentele e ho anche avuto modo di guardare qualche live, tutti ne parlano male. A essere sincero, giocando ho avuto modo di testare alcune cose e per mia sfortuna sono incappato in alcuni bug e problemi di prestazioni e io odio vedere il gioco scatticchiare.

Quando ero in stream live su Twitch, ero entrato in uno dei pochi edifici accessibili, salendo le scale e tenendomi verso la parete riuscivo a vedere oltre, esatto… potevo vedere la strada, i nemici, le macchine inutili, solo che non potevo sparare, semplicemente perché c’era il muro. Ovviamente non è solo questo, ci sono anche molti problemi in lato “mappatura”, tipi di personaggi, contenuti e il problema più grave in assoluto, la paura che possa crashare in qualsiasi momento.


Il gioco in se poteva andare bene secondo me. Purtroppo Bethesda non può fare più errori del genere, non siamo più ai tempi di Skyrim che ogni bug ci faceva alzare le spalle e dire “e va bene, capita”, nel 2023 non dovrebbero più uscire giochi rotti o con una patch appena esce il gioco. Ovviamente la colpa è sempre dello sviluppatore e non è mai colpa di chi da gli ordini o magari del cliente che non vedere l’ora di provare un gioco e se magari lo rimandano di qualche giorno, settimana o mese questi cominciano ad andare di forconi e a rompere il cazzo.

Dobbiamo ricordare che creare un videogioco non è semplice, specialmente se si trattano di open world e magari di una categoria di cui sono sempre innamorato, ma che questa volta Redfall non fa parte.


Cosa mi è piaciuto? Cosa avrei fatto a meno di vedere?
  • Il mondo aperto ed è subito accessibile ad inizio gioco.
  • Il grado delle armi. (Adoro le categorie colorate)
  • Salire le montagne saltellando. (Mi ricorda Skyrim in un certo senso)
  • La presenza dei vampiri.
  • Il Game Pass che mi ha permesso di giocare.
  • Mappa come al solito dettagliata.
  • Possibilità di entrare nelle case.
  • Diversi personaggi e le loro abilità uniche.
  • I dialoghi di nemici, npc e del personaggio sono sempre gli stessi e spesso fuori luogo.
  • Nemici tutti uguali, almeno gli cambiassero la pettinatura.
  • Poche varianti di personaggi. Almeno di Dead Island ci sono degli zombie diversi.
  • Pochi edifici accessibili.
  • Oggetti che svolazzano.
  • Intelligenza Artificiale? Ma dove?
  • Non compaiono gli indicatori delle missioni sulla bussola.
  • Pochissime missioni secondarie per rendere la zona sicura.

Non mi sento un hater riguardo questo gioco, so benissimo che creare un gioco è difficile e non si sa mai se il pubblico lo potrebbe apprezzare. Molta gente poi si è lamentata della grafica non pazzesca, a essere sincero non ho avuto chissà quanti problemi, sono abituato forse?

Spero per Bethesda che sistemino il prima possibile il gioco, sono ancora in tempo per fare le giuste migliorie o qualche cambiamento. Dovrebbero prendere esempio da No man’s Sky, ovviamente lo continuerò a odiare come gioco, ma da quello che so hanno fatto dei cambiamenti enormi e ora il pubblico lo apprezza come gioco.

In conclusione.

Redfall può non piacere e non piacere e a me come idea di fondo piace, non mi dispiace andare in giro e ammazzare qualche vampiro (quando ci riesco) o qualche umano (quando ci riesco sempre se non spara lui su una macchina e fa esplodere me). Va bene che va rivisto, però lo acquisterei volentieri quando il prezzo scendere sui 20 euro massimo. Anche perché DEVONO assolutamente sistemare sti stuttering che mi stanno sul cazzo.

E poi a essere sincero a me L’uomo Ombra che parla alla radio mi sta simpatico, perché devo ucciderlo uffa?!