Non smetteranno mai di sorprendermi e di sconvolgermi allo stesso tempo gli sviluppatori di videogiochi. Se eravate stanchi di giocare a Satisfactory o perdere tempo su Starfield in cerca di un pianeta vuoto, allora The Planet Crafter fa al caso vostro.
Non smetteranno mai di sorprendermi e di sconvolgermi allo stesso tempo gli sviluppatori di videogiochi. Se eravate stanchi di giocare a Satisfactory o perdere tempo su Starfield in cerca di un pianeta vuoto, allora The Planet Crafter fa al caso vostro.
Il gioco sviluppato e pubblicato da Miju Games è una bella fusione di vari generi di videogiochi, per di più quelli che mi attirano di più. Ho potuto vedere un po’ di sopravvivenza, un po’ di building, un po’ di gestionale e un po’ di mondo aperto, purtroppo ho avuto modo di sperimentare anche il Co-op. Per come è stato sviluppato il gioco mi da molto da pensare, che sia ancora in fase di sviluppo? Manca qualcosa? Si sono dimenticati qualcosa?
Quando ho giocato con Armandus12 non ho potuto far a meno di notare una cosa, ha una bella grafica ma povero di contenuti, sicuramente colpa mia che ero appena entrato. Dalle informazioni che ho raccolto il gioco da la possibilità di “Terraformare” il pianeta e renderlo vivibile, una funzione che non si vede molto spesso nei videogiochi.
Vi farò un piccolo elenco delle cose che ho notato durante il mio breve gameplay. Non credo che lo giocherò nuovamente, il gioco mi sembra più povero di qualsiasi genere simile e non va bene.
- Inizio pessimo. Siamo ormai abituati al solito schianto con la capsula di salvataggio.
- Solo salvataggio manuale nel multiplayer. Oltre al salvataggio manuale avrei messo anche uno automatico.
- Grafica accettabile.
- HUD/UI fatto con poco impegno. Per quello che ho visto sembra più una overlay per le live su Twitch.
- Eventi ambientali interessanti. Forse c’è ne saranno altri nell’avanzare nel gioco.
Contenuti futuri?
Mi sembra di aver visto su Keymailer una specie di Roadmap, solo che non è una roadmap e quindi non so se hanno intenzioni di farle o meno, ma vediamo cosa vorrebbero aggiungere.
- Meccanica della stanchezza, ossigeno, temperatura e salute. Questa già è presente.
- Costruzione della base. Anche questa c’è, ma non ho visto molto.
- Creazioni. Forse si.
- Zappare le pietre. Non l’ho visto.
- Creare vita sul pianeta. Non ho visto manco questo, ma spero che lo aggiungano visto che hanno il terraforming.
In conclusione.
Non avendo giocato in modo corretto il gioco non posso dare una conclusione come mio solito. Penso che apportando alcune modifiche al gioco potrebbe risultare un buon sostituto temporaneo per alcuni giochi simili, ma questo dipende molto dagli sviluppatori.