Il team di sviluppo di The Sims 4 finalmente ha deciso di implementare in modo ufficiale il DX11, che per chi non lo sapesse prima il gioco andava di DX9 che era molto obsoleto secondo me, specialmente per un gioco del genere.
The Sims 4 in questi anni ha fatto dei passi da gigante sia di contenuti di DLC (che costano un bordello) che di miglioramenti che purtroppo, portano sempre una valanga di bug e problemi di prestazioni. Dopo l’ultimo aggiornamento del 18/09/2024, finalmente hanno deciso di fare qualcosa di intelligente, senza pensare al proprio borsellino che deve riempirsi.
DX11 – DX9
I giocatori potevano già testare il gioco con il DX11 inserendo alcuni parametri durante l’esecuzione del gioco, però era ancora in fase di prova e molto probabile erano presenti alcuni problemi di prestazioni che io non ho riscontrato, anche perché l’ho provato una sola volta e mi sono dimenticato di rifarlo.
Per gli utenti che magari non sono amanti del DX11 c’è una buona notizia, andando nelle opzioni di gioco potete ancora decidere di eseguire il gioco in DX9, ma questo è una buonissima notizia, poiché molti giocano a The Sims 4 su PC leggermente obsoleti.
Notizia riportato dal sito EA
Poiché è un po’ una palla dover riscrivere le stesse cose, vi riporto quello che hanno scritto sul sito ufficiale di EA.
- NVIDIA e AMD
- Schede grafiche NVIDIA e AMD
- Ora per i giocatori che usano GPU di NVIDIA e AMD viene scelto automaticamente l’eseguibile con DX11 per impostazione predefinita. I giocatori che usano altre GPU, come quelle di Intel, continueranno a godersi The Sims 4 con DX9 fino a un futuro aggiornamento.
- Miglioramenti di DirectX 11
- Elaborazione grafica più veloce – Implementate delle modifiche al modo in cui i dati grafici vengono aggiornati, riducendo i ritardi tra CPU e GPU per ottenere una dinamica di gioco più fluida.
- Aumento delle prestazioni con buffer costanti (cbuffers) –Â Migliora le prestazioni riducendo il carico di lavoro e gestendo la memoria con maggiore efficienza. Gli utenti con GPU di fascia medio-alta dovrebbero notare un miglioramento delle prestazioni!
- Nuova opzione per DirectX 9 nelle impostazioni grafiche – I Simmini con GPU di NVIDIA e AMD noteranno che The Sims 4 sarà eseguito con DX11 per impostazione predefinita. Se preferite, potete passare a DX9 tramite Opzioni di gioco > Grafica e attivare l’interruttore di DirectX 9 prima di riavviare The Sims 4 per giocare usando DirectX 9.
- Schede grafiche NVIDIA e AMD
- Intel
- Sviluppo in corso di Intel
- Stiamo continuando lo sviluppo per portare DirectX 11 sui PC con GPU di Intel, ma ci vorrà ancora del tempo prima di poter proporre DirectX 11 come impostazione predefinita. Per adesso, i Simmini con PC di Intel continueranno a usare DirectX 9 per eseguire The Sims 4.
- DirectX 11 su base volontaria
- DirectX 11 è disponibile per i Simmini che vogliono provarlo, inclusi coloro che usano una GPU di Intel, ma potrebbero riscontrare problemi di visualizzazione con le mod. Consigliamo di disattivare tutte le mod quando usate il parametro -dx11 da linea di comando.
- Sviluppo in corso di Intel