Register

Recensione - Recensione Videogioco - 7 Ottobre 2023

Step by Step – Recensione

Come si dice, "c'è sempre una prima volta". Quando ho richiesto Step by Step su Keymailer non mi aspettavo di giocarlo per 4 ore di fila, di solito i giochi che riscatto mi durano al massimo 1 ora o 2 ore o come minimo mi dura 3 minuti e poi lo fanculizzo, stranamente Step by Step è riuscito a collezionare un record.

Come si dice, “c’è sempre una prima volta”. Quando ho richiesto Step by Step su Keymailer non mi aspettavo di giocarlo per 4 ore di fila, di solito i giochi che riscatto mi durano al massimo 1 ora o 2 ore o come minimo mi dura 3 minuti e poi lo fanculizzo, stranamente Step by Step è riuscito a collezionare un record.

Quando ho visto la copertina del gioco ho pensato tutto tranne che fosse bello, carino si ma non bello. Ma anche in questo caso non bisogna (quasi) mai dare pareri affrettati, anche per questo che i giochi preferisco provarli invece di affidarmi a recensioni leccaculo. Step by Step ha nascosto abbastanza bene la crudeltà che c’è all’interno, non sapete quante parole bruttine ho detto in quelle 4 ore di gioco e ma anche delle risate.

Step by Step

E’ un platform sviluppato da Trippster Studios dove il tuo unisco scopo nella vita è quello di saltare, correre, camminare e SALTARE come un pazzo! Ovviamente questi salti ti devono portare da qualche parte no? Ovviamente verso l’alto e mai verso il basso (a me è capitato di confondermi e sono sceso di sotto ehehehe… eh). Il gioco ha due versione, singleplay e multiplayer. Nella seconda almeno potete copiare cosa fanno gli altri giocatori, nel mio caso ho avuto la fortuna di venir assistito da meFroggy, uno degli sviluppatori del gioco. Poverello, mi ha aspettato per così tanto tempo in una zona che probabile avrà fatto i funghi durante l’attesa.

Il menù del gioco è pessimo, forse è stato scelto ma secondo me andrebbe migliorato, come andrebbe migliorato il tutorial che personalmente non ci ho capito molto, cosa vuol dire l’omino con la freccetta?
Personalmente ci ho capito poco e non riesco ancora a capire i giusti movimenti per i salti sui muri o sulle piattaforme che ti fanno fare dei balzi. Se continuerò a giocare spero di capirlo, almeno voglio provare ad arrivare al 50% della salita e al momento penso che il mio massimo sia stato il 28%.
Un’altra cosa che non capisco è del perché si vede una merda il menù delle impostazioni grafiche quando lo metti a basso. L’unica cosa che si dovrebbe vedere un po’ male è il gioco invece del menù, ma forse è un problema tecnico o dell’engine che hanno usato

Un’altra cosa che mi ha divertito è vedere i giocatori schiantarsi da certe altezze o fare lo stesso movimento/salto nella stessa direzione.

In conclusione

Mi è strano fare una buona recensione, ma questa volta ho trovato un gioco che se lo merita, anche se è abbastanza stronzo e spesso sono stato costretto e rifare lo stesso percorso 2000 volte. Hanno da migliorare in alcuni aspetti, come il tutorial, una UI più interessante, un menu di gioco fatto meglio, anche quello ad inizio, la home.
Fossi in loro aumenterei anche il repertorio delle skin, magari mettere qualcuno disponibile per chi compra il DLC, in conclusione della conclusione arriva il voto.

Il mio voto personale è di 4/5.