V Rising è un gioco sviluppato e editato da Stunlock Studios che sono gli stessi creatori del gioco Bloodline Champions e Battlerite, che personalmente non conosco. V Rising è uno di quei giochi alla quale devi dedicare veramente molto tempo, se giochi da solo ovviamente. Tra gestione delle risorse per costruire il castello e quello per potenziare il tuo vampiro, almeno una bella giornata di gioco glielo dedichi, ovviamente non si diventa delle divinità nell'arco di una giornata.
V Rising è un gioco sviluppato e editato da Stunlock Studios che sono gli stessi creatori del gioco Bloodline Champions e Battlerite, che personalmente non conosco. V Rising è uno di quei giochi alla quale devi dedicare veramente molto tempo, se giochi da solo ovviamente. Tra gestione delle risorse per costruire il castello e quello per potenziare il tuo vampiro, almeno una bella giornata di gioco glielo dedichi, ovviamente non si diventa delle divinità nell’arco di una giornata.
Come molti giochi gestionali, anche V Rising ha il suo angolo dedicato al:
- Building.
- Farming.
- Crafting.
E come molti giochi “open world”, anche V Rising ha il suo bel pacchetto di contenuti che grazie alla versione 1.0 li possiamo vedere:
- Nuovi Boss e nemici.
- Nuove NPC mercanti o eventi casuali.
- Nuove armi, accessori e armature.
- Nuovi Poteri.
- Nuovi oggetti per imbruttire il proprio castello.
- Nuove cavalcature e SCHIAVI!
Differenze dalla prima volta che ho giocato a ora.
Quando giocai la prima volta a V Rising non c’era molto da fare in effetti, ma era già completo per aver almeno le basi per giocare senza problemi. Avevamo i mostri, avevamo gli umani da bastonare e avevamo anche una base da costruire. Il gioco in più non era nemmeno in lingua italiano e quindi provai anche a tradurlo un po’, ma alla fine mi ruppi le palle e lascia perdere.
Il bello di V Rising è che aveva già tutto, quello che vediamo ora sono solo delle aggiunte che migliorano ulteriormente un gioco che già da se poteva divertire sia in un server PvP o PvE. Personalmente, ho preferito imbucarmi un PvE, non mi piaceva l’idea di farmi distruggere il mio castello da altri giocatori, anche perché ho la mania di creare “colossi” con tante stanzette.
Quello che ho potuto subito notare appena ho avviato il gioco è il cambiamento dell’interfaccia grafica. L’inserimento della lingua italiana (aggiornata) e della configurazione approfondita di un server, sia che giochi da solo o con qualche amico.
Andando in giro per la mappa di gioco (che non è assolutamente piccola), ho potuto notare anche la presenza di nuovi mini-boss e alcuni vecchi. La presenza di nuovi nemici e l’aggiornamento dei Boss V che servono a sbloccare nuovi poteri.
La ciliegina sulla torta è stato la presenza di mercanti che finalmente ha un senso avere dei soldi o materiali, almeno li baratti o li compri e alleluya. Una cosa che mancava ma non necessario è la presenza dell’icona verde nell’inventario che ti mostra cosa hai aggiunto nel baule, almeno sai cosa devi infilare senza premere a caso il tasto destro del mouse, questa regola della “cornice” sull’icona è presente anche nelle cose di creazione, bravi.
Ciò che non hanno cambiato è il modo di combattere, però dopo qualche giorno ti ci abitui e non ci fai nemmeno caso. I mini-boss hanno lo stesso movie set e anche se sono di livello alto sono facili da battere, basta che gli vai sempre dietro e eviti qualche volta gli attacchi AoE.
Qualche consiglio.
Se è possibile cercate di non giocare da soli. Vi annoierete quasi sicuramente e cercherete di avanzare nel gioco usando metodi poco ortodossi, quindi cercatevi un amico.
Andate in giro solo di notte, perché il sole vi brucia il culo e vi toccherà mettervi di continuo all’ombra. In questo caso c’è una piccola soluzione, esiste un oggetto che impedisce al sole di bruciarvi.
Studiatevi la configurazione del server e bilanciatelo in modo da non renderlo troppo difficile o noiosamente facile.
Conclusione finale.
Il gioco merita l’acquisto a parer mio. Gli sviluppatori sembrano tener a cuore questo progetto e sono contento di aver avuto modo di poterlo provare fin dall’inizio. So di aver creato un’altra recensione, ma per V Rising questo è anche molto poco.
Il gioco l’ho avuto gratis su Keymailer, ma questo non mi obbliga assolutamente a fare recensioni positive.
Sicuramente V Rising ha dei punti deboli, come i comandi di gioco o la poca Intelligenza da parte dei nemici. Ci sono giochi che i nemici si abituano al tuo modo di combattere, dovrebbero veramente pensare ad una cosa del genere, sennò i combattimenti dopo un po’ annoiano.